Torna CiviCrowd: webinar di presentazione il 15 novembre

20/10/22

Crowdfunding per no profit, corso e piattaforma gratuiti con CiviBank

civicrowd banner

 

Come raccogliere fondi per un'associazione no profit nel 2022? Una delle risposte possibili è il crowdfunding, ovvero la raccolta di fondi online. Più precisamente, il crowdfunding è un metodo per raccogliere fondi online grazie al sostegno di molte persone, ampliando la cerchia dei tuoi contatti e dei tuoi sostenitori. CiviCrowd è il progetto di CiviBank, in collaborazione con IdeaGinger, che offre formazione e piattaforma gratuite per le associazioni che hanno voglia di mettersi in gioco. 

CiviCrowd è aperto a tutti tipi di associazioni - sportive, culturali e sociali - purché attive in Friuli Venezia Giulia o Veneto. Il progetto include:

  • un corso di formazione gratuito su come progettare, lanciare e gestire una campagna di raccolta fondi online
  • uno spazio sul sito di IdeaGinger.it per gestire le donazioni e comunicare con i sostenitori
  • il sostegno di un esperto, il campaign manager, per tutta la durata della campagna
  • il contributo in denaro di CiviBank alle campagne che raggiungono il proprio obiettivo.

Grazie a questo progetto, 22 associazioni hanno raccolto in totale più di 159.000 euro: scopri le associazioni che hanno partecipato e con quali progetti.

Il 15 novembre alle ore 17:00 si terrà un webinar gratuito per presentare il progetto nel dettaglio, tenuto dagli esperti di IdeaGinger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia. Il webinar è aperto a tutte le no profit, e non è necessario essere già clienti CiviBank per partecipare.

Iscriviti al webinar

 
Come funziona CiviCrowd?

Il portale CiviBank, ospitato sulla piattaforma IdeaGinger, è a disposizione di tutte le associazioni del Nordest che vogliano fare un salto di qualità non solo nella raccolta fondi dei propri progetti, ma nel coinvolgimento attivo della propria comunità di riferimento.

La collaborazione con Ginger mette a disposizione delle associazioni qualcosa di più di un portale su cui essere visibili. Il punto di forza di questo progetto è la formazione che viene erogata alle associazioni, e l'affiancamento di un Campaign Manager Ginger durante la campagna di raccolta fondi. In questo modo l'esperienza e la professionalità di Ginger viene messa a disposizione delle associazioni che hanno un progetto da far crescere: avere una buona idea di partenza è il primo passo, ma è fondamentale anche avere gli strumenti comunicativi, l'organizzazione strategica e la formazione necessari per farsi conoscere, coinvolgere la comunità e creare una base di sostenitori.

Il webinar è l'occasione giusta per capire quali progetti sono idonei a partecipare a CiviCrowd, poiché per partecipare le associazioni saranno invitate a presentare un progetto specifico per cui raccogliere fondi.

 

Corso gratuito sul crowdfunding incluso

Dopo il webinar, si apriranno le iscrizioni al corso. Il prossimo corso di formazione al crowdfunding si terrà nelle seguenti date:

  • 28 novembre
  • 30 novembre
  • 5 dicembre

Ogni lezione sarà online e durerà 2 ore. Durante il corso verranno affrontati i seguenti temi:

  • comunicazione online
  • progettazione e budget della campagna
  • gestione della raccolta fondi
  • tecniche per coinvolgere la comunità e i donatori.

Per partecipare al corso sarà necessario passare una selezione: verranno scelte le associazioni che presentino un progetto specifico e con un obiettivo chiaro (quindi non per la gestione delle spese ordinarie dell'associazione). Per iscriversi non è necessario avere un conto corrente presso CiviBank, ma se la tua associazione sarà selezionata per il progetto ti verrà chiesto di aprirne uno (se non l'associazione non è già cliente CiviBank).

Vuoi saperne di più? 👇

Iscriviti al webinar

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top