CiviCrowd continua a riscuotere grande successo tra le associazioni del NordEst: dopo il tutto esaurito del corso di ottobre, CiviBank e Ideaginger hanno deciso di aprire una seconda “classe” ad altre 20 no profit, che nelle giornate del 3, 5 e 9 novembre potranno frequentare il corso di formazione gratuito su come organizzare una raccolta fondi di successo con CiviCrowd, innovativo progetto di crowdfunding per il sociale promosso dall’istituto di Cividale del Friuli.
Con “CiviCrowd - Comunità di valori” associazioni e realtà del Terzo Settore hanno l’opportunità di lanciare una propria campagna all’interno di Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il più alto tasso di successo in Italia. L’obiettivo del progetto è dare alle no profit gli strumenti per farsi conoscere e coltivare una propria comunità di sostenitori in modo autonomo.
A dimostrazione del valore del progetto, CiviCrowd - Comunità di Valori è stato anche recentemente premiato da PerCoRSi FVG. Il riconoscimento, promosso da Ires FVG (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali), è stato consegnato a sette aziende friulane distintesi nell’ambito della sicurezza sul lavoro e nella responsabilità sociale d’impresa.
Ciò che conta per essere selezionati e far parte di CiviCrowd è proporre iniziative con un impatto concreto e positivo a vantaggio dell’intera comunità locale. L’obiettivo di CiviBank infatti è condividere con tutte le no profit partecipanti una missione comune: lo sviluppo territoriale sostenibile. Nella sua accezione più ampia questo termine include anche lo sviluppo sociale e culturale; in questo modo CiviCrowd e tutte le associazioni coinvolte contribuiscono agli obiettivi dell’Agenda 2030, che contemplano aspetti di sviluppo sociale come il miglioramento di salute e benessere, la riduzione delle disuguaglianze e la lotta alla povertà.
CiviBank fa anche la sua parte e contribuisce alle raccolte fondi con un cofinanziamento. Una formula che funziona: alla sua prima edizione, CiviCrowd ha permesso a 6 progetti di raccogliere un totale di 54.000 euro.
Nella foto: la consegna del premio da parte dell'Assessore regionale al Lavoro, Formazione, Istruzione, Ricerca, Università e Famiglia Alessia Rosolen consegna il premio a Roberto Cassina, responsabile Marketing & Comunicazione di CiviBank.