BARCOLANA 2005: Banca di Cividale sponsor del Moro di Venezia

06/10/05

La Banca di Cividale sarà sponsor del 'Moro di Venezia' per la 37esima edizione della Barcolana, il grande appuntamento velico in programma il 9

La Banca di Cividale sarà sponsor del 'Moro di Venezia' per la 37esima edizione della Barcolana, il grande appuntamento velico in programma il 9 ottobre a Trieste. Pronta ormai ai nastri di partenza, la regata di rilievo internazionale, si presenta, come ogni anno come evento unico nel suo genere, capace di far convergere nel golfo di Trieste un pubblico di oltre 250 mila persone , oltre che circa 25 mila velisti e duemila barche a vela, mettendole in sfida in un vero e proprio stadio della vela. La Banca di Cividale, rinnovando il suo impegno che l'ha sempre vista protagonista in molteplici iniziative sociali, sportive e culturali, sarà sponsor di una delle più prestigiose barche a vela: il Moro di Venezia. La storia delle imbarcazioni che recano questo notissimo nome risale al 1976 quando, per volontà di Raul Gardini (e con il benestare di Serafino Ferruzzi), ebbe inizio la realizzazione del primo vero maxi italiano costruito in legno lamellare, lungo 20,41 metri e armato 'slop'. I natanti che nel tempo presero il nome 'Moro di Venezia' (nel 1983, ad esempio, debuttò il Moro di Venezia II), ospitarono tra l'equipaggio anche noti personaggi del mondo della vela come Paul Canard e Raul Gardini, e solcarono le acque di prestigiose regate, come quelle di Palma di Majorca e Porto Cervo, collezionando diverse vittorie e piazzamenti. L'imbarcazione, ormeggiata sulle Rive triestine, nel tardo pomeriggio di sabato 8 ottobre, ospiterà una bicchierata beneagurante per equipaggio e simpatizzanti.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top