CiviBank e Animaimpresa per il progetto Sostenibilità a sistema

20/01/22

Iniziativa della regione FVG per le imprese e lo sviluppo sostenibile

 

CiviBank partecipa all'iniziativa Sostenibilità a sistema – network sinergici per la promozione della responsabilità sociale d’impresa in Friuli Venezia Giulia, finanziato dalla regione Friuli Venezia Giulia e organizzato da Animaimpresa. Il progetto, in partenza a febbraio 2022, vuole essere uno strumento messo a disposizione delle imprese del territorio che vogliono innovare in senso sostenibile, ma possono essere in difficoltà su "come fare". Lo sviluppo sostenibile e la responsabilità sociale d'impresa, infatti, sono campi molto ampi, e le occasioni per confrontarsi, apprendere e informarsi sono fondamentali per approcciarle con consapevolezza. Per questo il progetto vede Animaimpresa capofila insieme a un ampio partenariato di aziende ed enti partecipanti. 

Il programma delle iniziative, ancora in via di definizione, verrà modulato in diversi format d’incontro, formazione e divulgazione. Convegni, incontri, momenti di formazione, gaming, così come l’accompagnamento diretto nell’acquisizione di competenze strategiche per lo sviluppo della sostenibilità tramite strumenti e approcci innovativi: saranno molteplici le occasioni di alfabetizzazione alla sostenibilità dedicate alle aziende.

Il progetto prevede anche di strutturare, tramite la collaborazione con IRES FVG Impresa Sociale, un osservatorio su best practices e approcci alla Sostenibilità aziendale del terrritorio, per creare una mappatura che consenta di tenere traccia delle ricadute positive del progetto, creando un punto di partenza per eventuali implementazioni e sviluppi.

I partner operativi dell'iniziativa sono Unis&F, IRES FVG; tra gli altri partner (oltre a CiviBank) troviamo: l’Università degli Studi di Udine, QuiAltrove APS, Confartigianato Udine, Lean Experience Factory, Impronta Etica, Avanzi Sostenibilità per Azioni, Koinetica, FinPro, Allaround, The Business Game, VastaGamma APS, Confindustria Udine, Confindustria Alto Adriatico.

 

 


 

Chi è Animaimpresa

L’associazione di promozione sociale Animaimpresa svolge attività finalizzate alla promozione ed alla diffusione della CSR (o RSI – Responsabilità Sociale d’Impresa) e dello sviluppo sostenibile presso Aziende, Enti, Istituzioni ed Organizzazioni in genere, attraverso idee innovative e progetti mirati. Promuove la cultura della CSR nell’impresa attraverso la sensibilizzazione e l’impegno dei vertici aziendali ed un successivo allargamento e coinvolgimento di tutta la compagine organizzativa. Ha tra i suoi obiettivi:

  • diffondere l’utilizzo degli strumenti management sostenibile quali la Certificazione Etica, Bilancio sociale, ambientale e di sostenibilità, e il Codice Etico;
  • favorire lo sviluppo di attività di marketing sociale e di comunicazione efficace delle buone pratiche;
  • creare occasioni di relazione tra le imprese e le organizzazioni no-profit affinché si possano integrare esperienze ed avviare rapporti di reciproco vantaggio.

 

 

 

Le ultime novità dal mondo CiviBank

CiviBank: nuova convenzione per le imprese del FVG con Confidimprese FVG

15/02/24
Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
Leggi

CiviBank sul podio della Coppa Europa a Tarvisio

26/01/24
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
Leggi
go to top