CiviBank è ora una Società Benefit

CiviBank da oggi è Società Benefit

11 maggio 2021: il futuro inizia da qui.

Campagna-civibank-gif-BANNER (1)

Con l’11 maggio 2021 è finalmente ufficiale: come deliberato dall’Assemblea Soci, CiviBank è ora una Società per Azioni e Società Benefit.

Una trasformazione che è molto di più di una “semplice” modifica allo statuto: diventare Società Benefit significa riscrivere il nostro modo di fare banca, coniugando la ricerca del profitto agli obiettivi di beneficio comune. Inizia per CiviBank un’evoluzione del modo di agire e fare business, della sua organizzazione e di come valuterà l’efficacia del proprio operato.

I fondatori di CiviBank, che all’epoca si chiamava Banca Popolare di Cividale, volevano contribuire allo sviluppo economico, culturale e morale del territorio; volevano contribuire al bene di tutti, attraverso un’innovazione dell’epoca: il credito cooperativo.

Era il 1886.

Quello stesso spirito oggi rivive nelle Società Benefit, una nuova forma giuridica per le aziende, introdotta in Italia nel 2016. CiviBank aspira a fare ancora più “del bene”, all’ecosistema e alla comunità, a livello economico, culturale e ambientale, facendo scelte di business etiche e reinvestendo il profitto nel proprio territorio, guardando non solo alla “ristretta” cerchia di clienti e fornitori, ma a tutti: clienti, dipendenti, imprese, fornitori, comunità e ambiente  - gli stakeholder.

La Banca per il NordEst

Vogliamo che il nostro pay-off, la Banca Per il Nordest, sia qualcosa di vissuto e fattuale: una risposta alla domanda del perché CiviBank è nel business e del perché questo dovrebbe interessare alla comunità del Nordest.

Per questo abbiamo deciso di presentarci come Società Benefit attraverso chi ci ha già scelti: i nostri testimonial. Si tratta di persone che condividono i nostri valori e la nostra scelta di diventare una Società Benefit. Vogliamo che siano il loro esempio, la loro scelta e la loro fiducia a parlare. 

A tutti loro, come a tutti i clienti che credono in noi, va il nostro grazie sincero.

Famiglia Toffoletti

Campagna civibank soggetto 04 BANNER

La famiglia Toffoletti, come tutte le famiglie, ha tanti sogni da realizzare. E’ la loro normalità, fatta di progetti di vita e sogni nel cassetto, a fare di loro i nostri testimonial per le famiglie del NordEst: persone che costruiscono insieme il futuro loro e delle prossime generazioni.

Questa famiglia ha scelto CiviBank perché condividiamo un valore: vogliamo prenderci cura del futuro, pensare al benessere dei nostri figli e della comunità tutta, facendo scelte sostenibili che proteggono l’ambiente.

Fabrizio Cattelan, imprenditore

Campagna civibank soggetto 01 BANNER

Fabrizio Cattelan è il CEO di C.D.A., azienda di Talmassons (UD) specializzata nella vendita e gestione di distributori automatici. Fabrizio ha fatto una scelta importante per la sua azienda: l’ha trasformata in una Società Benefit, diventando così una delle (ancora poche!) realtà del Friuli Venezia Giulia a fare questo passo.

Da sempre attento ad agire concretamente per sostenere e proteggere tutti i suoi stakeholder, Fabrizio condivide con noi la volontà di fare la scelta giusta: trasformare un’azienda in un motore per fare del bene, sempre di più, sempre meglio.

Elda Felluga, imprenditrice

Campagna civibank soggetto 02 BANNER

Elda Felluga è la Presidente del Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, l’associazione che promuove il settore enoturistico locale. Elda ha costruito una rete di piccole e piccolissime realtà locali di qualità, che garantiscono un turismo che non distrugge il territorio, ma lo tutela e protegge, contribuendo a mantenere in salute il tessuto economico regionale.

Come noi, Elda crede che tradizione e innovazione possano sostenersi a vicenda: insieme, vogliamo aprire nuove prospettive su come fare impresa, su come salvaguardare l’ambiente, su come garantire un’economia sostenibile a tutta la comunità.

Furio Benussi, skipper

Campagna civibank soggetto 03 BANNER

Furio Benussi è lo skipper triestino del Fast and Furio sailing team, ed è stato vincitore per 4 volte della celebre Barcolana di Trieste. Furio e la sua squadra sono uno dei team più longevi e vincenti d’Italia, con più di 25 anni di sfide alle spalle. 

È proprio la capacità di fare squadra, di affrontare insieme le tempeste come il mare più calmo, a unire CiviBank e Furio: la capacità di lavorare in team, di creare sinergie, di mettere a fattor comune abilità e conoscenze è un esempio da seguire, per noi come per tutti.

 

APU Old Wild West Udine, squadra di basket

Campagna civibank soggetto 05 BANNER

L’APU è la squadra di basket maschile di Udine, militante nella serie A2 e fondata nel 2011. Nasce dalla volontà di un gruppo di persone determinate di dare a Udine una realtà nuova, che dia una possibilità ai giovani talenti del territorio di esprimersi e crescere.

La capacità di attrarre talenti da tutta Italia e perfino da tutto il mondo vanno mano nella mano con l’attenzione ai talenti locali: entrambi meritano di essere valorizzati e di trovare spazio insieme. E’ questo valore che unisce APU e CiviBank, è questa capacità che le unisce.

 

Imoco Volley Conegliano, squadra di pallavolo

Campagna civibank soggetto 06 BANNER

L’Imoco Volley è la squadra di volley femminile di Conegliano, vincitrice di 4 scudetti italiani e recente campionessa d’Europa. Nata nel 2012, questa squadra in pochi anni ha saputo riunire intorno a sé non solo un team affiatato e vincente, ma una costellazione di sostenitori - veneti e non - che credono nei valori dello sport femminile.

Le atlete dell’Imoco sono un esempio di tenacia, della capacità di un team di credere in un progetto e raggiungere grandi traguardi. È questa capacità di unire le forze - della squadra, ma anche di fan e sponsor - a unirle anche CiviBank.

Contattaci

Hai domande? Parliamone di persona.


Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande su Società Benefit, su cosa significa questo cambiamento, ma anche per proposte e iniziative. Hai già pensato a come tu, nel tuo piccolo, puoi contribuire a questo cambiamento? Se la risposta è sì, ci piacerebbe sapere come, e magari contribuire!

Compila il modulo e ti risponderemo nel più breve tempo possibile. Ti ricordiamo, inoltre, che le filiali CiviBank sono aperte e a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande.

 
go to top