News

Nel 2021 entreranno in vigore le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente

Scritto da CiviBank | 28/12/20

Nel 2021 entreranno in vigore le nuove regole europee in tema di classificazione della clientela inadempiente rispetto a un debito verso la banca (cosiddetto "default").

Civibank, in conformità con le attese delle Autorità Bancarie nazionali ed europee, applicherà le nuove regole a partire dal 1° gennaio 2021.

Con le nuove regole, uno sconfinamento anche di modesta entità (es. 100 euro), che si protrae per più di 90 giorni e che rappresenta almeno l’1% della complessiva esposizione verso la Banca, comporta lo stato di default di tutte le esposizioni del cliente, rendendo più difficoltoso l’accesso al credito e la richiesta di nuovi finanziamenti.

Sarà fondamentale, quindi, onorare con puntualità le scadenze, non trascurando anche importi di lieve entità, al fine di evitare la classificazione a default.

Oltre a quanto appena esposto, nei casi di rinegoziazione delle condizioni contrattuali conseguenti a difficoltà finanziarie del cliente, dal 1° gennaio 2021, qualora da tale rinegoziazione scaturisca una perdita superiore all’1%, la Banca è tenuta a classificare il cliente in stato di default («Inadempienza probabile»). 

Le filiali della banca sono a completa disposizione, in questa importante fase di cambiamento, per ogni richiesta di chiarimento e per fornire tutto il supporto necessario ai clienti.

Approfondisci