News

Aperta al pubblico in presenza dal 16 maggio al 17 ottobre 2021

Scritto da CiviBank | 13/05/21

La mostra d'arte di Illegio, organizzata dal Comitato di San Floriano e con la sponsorizzazione di CiviBank, torna anche quest'anno con il titolo "Cambiare": una collezione di opere dedicate alla trasformazione, alla rivoluzione, alla metamorfosi e al cambiamento interiore. Come ogni anno la mostra si terrà nella Casa delle Esposizioni di Illegio, a pochi chilometri da Tolmezzo (UD), e come ogni anno offrirà agli appassionati d'arte un percorso che affianca opere di artisti ed ere diverse per snocciolare un tema attraverso sfaccettature e interpretazioni molteplici. La mostra verrà inaugurata domenica 16 maggio, e rimarrà aperta al pubblico nella sola modalità in presenza fino al 17 ottobre 2021.

Anche quest'anno il tema prende spunto dalla pandemia: se l'anno scorso il titolo è stato "Nulla è Perduto", con un percorso dedicato all'arte perduta e ritrovata, il 2021 celebra la vita e la sua necessaria trasformazione: "non tutto cambia nella vita, ma nella vita accadono cose che cambiano tutto. 
Anzi, lo stesso vivere è in fondo un esser pronti a cambiare; solo l’inanimato e l’inerte restano sempre identici a se stessi. La mostra «Cambiare» è un’avvincente meditazione su quest’esperienza fondamentale della nostra esistenza".

Il pubblico potrà ammirare 30 opere d'arte che spaziano dal Cinquento italiano al Novecento, con anche opere mai viste prima in Italia o addirittura inedite e con accostamenti sorprendenti: Tintoretto, Anton Van Dyck, Claude Monet, Pablo Picasso e molti altri ancora. 

Leggi di più sulla mostra e come prenotare la visita

Sei un'associazione culturale alla ricerca di fondi per le tue attività? Scopri Progetto CiviBanca, il programma CiviBank per sostenere le associazioni del NordEst