News

CiviBank si conferma leader nei finanziamenti FRIE anche nel 2021

Scritto da CiviBank | 23/12/21

 

Con l’ultima delibera del 2021, CiviBank conferma il proprio ruolo di leader nel finanziamento agevolato attraverso il FRIE (Fondo di Rotazione per le Iniziative Economiche). Nel corso dell’anno l’istituto cividalese ha deliberato 48 operazioni, per un totale di 89.339 milioni di finanziamenti che hanno attivato - e attiveranno nel futuro - nuovi investimenti sul territorio regionale per oltre 130 milioni di euro. Si tratta del 47% delle operazioni deliberate dal FRIE, dati che confermano il ruolo di capofila di CiviBank che migliora il risultato già importante del 2020 (25 operazioni di finanziamento per un totale di 65 milioni, il 33% del totale).

Con il FRIE la Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso finanziamenti agevolati per un totale di 190 milioni nel 2021: uno strumento ulteriormente potenziato grazie a una recente delibera regionale, che concede contribuzioni integrative sul FRIE a fondo perduto.

FRIE


2020 2021
delibere totali 66

58

importo deliberato (milioni di euro) 196.199

190.303
delibere intermediate da CiviBank 25 (33% del totale) 27 (47% del totale)
importo deliberato da CiviBank (milioni di euro) 64.897 89.339

 

Che cos’è il FRIE

Questo fondo concede mutui a tasso agevolato alle piccole e grandi imprese con sede in Friuli Venezia Giulia, per investimenti all’interno del territorio regionale stesso. I finanziamenti sono dedicati a iniziative industriali o “strutturali”, come l’acquisto, l’ampliamento o la ristrutturazione di uno stabilimento, l’acquisto di nuovi macchinari e strumentazioni, oppure l’innovazione e la diversificazione del processo produttivo. Le aziende interessate possono richiedere da un minimo di 100.000€ fino a un massimo di 20 milioni.

Il FRIE è rivolto a:

  • industrie
  • imprese artigiane manifatturiere
  • attività turistico-alberghiere (nel territorio del Friuli Venezia Giulia)
  • imprese edili
  • attività economiche da realizzare nell'area portuale di Trieste.

 

 

Contribuzioni integrative a fondo perduto per il FRIE

La Regione Friuli Venezia Giulia ha ulteriormente potenziato questi strumenti grazie a una delibera su contribuzioni integrative a fondo perduto, a valere sui finanziamenti agevolati tramite FRIE e Fondo Sviluppo. La contribuzione punta ad abbattere gli oneri finanziari del finanziamento, ed è calcolata sull’importo del finanziamento stesso. Si parte da un 5% dell’importo finanziato fino al 5,5% nella misura maggiorata. Con questa iniziativa è quindi possibile ottenere fino a 150.000 euro di contributo a fondo perduto, fermo restando il tasso agevolato proprio del finanziamento stesso, per programmi di investimenti aziendali da sostenersi o in parte già sostenuti.

 

 

Vuoi saperne di più?

Contattata la filiale CiviBank a te più vicina e scopri come fare domanda per i finanziamenti agevolati attraverso il FRIE.