News

Celebrazione per i 50 anni di attività e il 700mo della morte di Dante

Scritto da CiviBank | 08/06/21

Venerdì 04 giugno ha visto l'inaugurazione della mostra della Fondazione De Claricini Dornpacher nella filiale CiviBank di Cividale, piazza Duomo 8, dedicata ai 50 anni dalla nascita della Fondazione e alle attività per il 700mo anniversario dalla morte di Dante Alighieri.

Villa De Claricini Dornpacher, infatti, può vantare un primato non da poco nella storia degli studi danteschi: fu infatti proprio un de Claricini, Nicolò, a trascrivere nel 1466 la Divina Commedia, dotando così il suo casato e il Friuli di uno dei più antichi codici danteschi tuttora esistenti. Per questo la Fondazione ha organizzato un ricco calendario di eventi dedicati a Dante: tutte le iniziative sono illustrate nella mostra appena inaugurata e liberamente visitabile da tutti. Alla cerimonia erano presenti il presidente della Fondazione de Claricini Dornpacher, prof. Oldino Cernoia, e il Vice Presidente CiviBank avv. Guglielmo Pelizzo.  

Calendario eventi della Fondazione Claricini Dornpacher per il 700mo anniversario della morte di Dante, "Tutte quelle vive luci"

Gestisci o sei volontario di un'associazione culturale? Scopri come CiviBank sostiene le realtà locali