News

Contributi per le imprese impattate dalla guerra in Ucraina

Scritto da CiviBank | 12/10/22

 

Il MISE ha messo a disposizione delle Piccole e Medie Imprese 120 milioni di euro di contributi a fondo perduto per le imprese messe in difficoltà dalla guerra in Ucraina. La misura prevede fino a 400.000€ di contributo per le PMI che rispettino le seguenti condizioni:

  • hanno intrapreso negli ultimi due anni operazioni commerciali (vendita di beni o servizi, compreso l’approvvigionamento di materie prime e semilavorati) con Ucraina, Russia o Bielorussia, pari almeno al 20% del fatturato aziendale totale;
  • hanno subito un calo di fatturato di almeno il 30% rispetto allo stesso periodo del 2019;
  • hanno sostenuto costi più alti per materie prime e semilavorati di almeno il 30% durante il trimestre precedente all’entrata in vigore del Decreto Aiuti (18 maggio 2022).

Inoltre, le imprese richiedenti devono avere sede legale o operativa in Italia, non essere sottoposte a procedure concorsuali o destinatarie di sanzioni interdittive. Sono escluse le imprese che svolgono attività di agricoltura, silvicoltura e pesca.

Contributi a fondo perduto per imprese danneggiate dalla guerra in Ucraina: ammontare dell'aiuto

Fermo restando il limite massimo di 400.000€ a impresa, il contributo spettante alla PMI richiedente è calcolato in base alle dimensioni dell'azienda e delle perdite subite. L'ammontare è calcolato come di seguito:

  • si calcola la differenza tra la media dei ricavi relativi all’ultimo trimestre prima del 18 maggio 2022 (entrata in vigore del DL Aiuti) e la media di quelli riferiti allo stesso periodo del 2019;
  • a questa si applica una percentuale stabilita a seconda dei ricavi per il periodo d'imposta 2019 dell'impresa (2021 per le imprese costituite dal 2020):
    • 60% per ricavi non superiori a 5 milioni di euro;
    • 40% per ricavi tra i 5 milioni e i 50 milioni di euro.

Come presentare domanda

Si attende la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale per conoscere la data di apertura delle domande.