TI TROVI: SICUREZZA / Emergenza Coronavirus / Misure a Sostegno Famiglie

Misure a sostegno delle famiglie

Clienti privati

Sospensione delle rate di finanziamento dei mutui prima casa e a chi ha una momentanea perdita di reddito

Il DL 18/2020 (“Cura Italia”) inerente la sospensione dei mutui interviene per gli accadimenti più gravi che possono coinvolgere i mutuatari e le loro famiglie (morte, perdità del lavoro, grave invalidità) tramite il Fondo di solidarietà mutui “prima casa”.

In questo delicato momento esistono altre motivazioni che possono portare a difficoltà temporanee nel pagamento delle rate dei mutui, per questo, al di là dei provvedimenti di legge, CiviBank offrirà ai propri clienti, per motivate ragioni, basate principalmente su un’effettiva momentanea riduzione o assenza di reddito, la possibilità di sospendere temporaneamente il rimborso delle rate dei finanziamenti.

Il periodo di sospensione non esclude il futuro ricorso ad altre forme di aiuto, anche pubblico, che potrà essere messo a disposizione nell’emergenza contingente.

E proprio in considerazione dell’emergenza in atto, al fine di assicurare la massima tempestività possibile nella risposta, CiviBank intende definire un iter accelerato e semplificato delle procedure di istruttoria delle richieste di sospensione dei finanziamenti per le famiglie, che consentirà di andare ulteriormente incontro alle esigenze dei richiedenti.

 

 

Riepilogo delle misure agevolative straordinarie e transitorie a sostegno delle famiglie colpite dagli impatti economici relativi alla diffusione del Coronavirus (Covid-19).

 

Il panorama normativo finalizzato a sostenere finanziariamente le famiglie maggiormente colpite dalle conseguenze delle misure poste in atto per il contenimento della pandemia Covid-19 è stato oggetto, nelle scorse settimane, di continue evoluzioni, integrazioni e precisazioni, a fronte delle quali la Banca è ora in grado di offrire ai propri clienti una gamma completa di soluzioni per la sospensione del pagamento delle rate dei mutui ipotecari e prestiti chirografari:

 

Sospensione mediante accesso al Fondo di solidarietà CONSAP (c.d. Fondo Gasparrini)

Si rivolge ai titolari di mutui ipotecari contratti, per un importo iniziale non superiore a 400.000€, per l’acquisto della prima casa di abitazione. La sospensione viene applicata sull’intera rata (quota capitale + interessi) e può avere una durata massima di 18 mesi.

Per maggiori informazioni clicca qui.


SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA

 

 

Sospensione ai sensi dell’accordo ABI Consumatori 2020

La misura consente di ricomprendere molte delle casistiche escluse dal Fondo di solidarietà, quali ad esempio i finanziamenti ipotecari contratti per finalità di liquidità, ristrutturazione, costruzione, per l'acquisto di immobili diversi dalla prima casa, nonché i finanziamenti chirografari (esclusi i leasing). La sospensione viene applicata solo alla quota capitale e può raggiungere la durata massima di 12 mesi.

Per maggiori informazioni clicca qui.

SCARICA IL MODULO PER LA RICHIESTA

 

La domanda di sospensione può essere inviata anche a mezzo email, assieme alla documentazione aggiuntiva e al documento di identità (o fotocopia del passaporto e permesso di soggiorno per cittadini extra UE), direttamente all'indirizzo della filiale di riferimento del cliente. Di seguito riportiamo gli indirizzi delle nostre filiali:

FILIALI CIVIBANK

 

 

Richiesta di anticipo dei trattamenti di integrazione al reddito

Questa misura consente a tutti i titolari di conto corrente presso la Banca di Cividale di ricevere un’anticipazione dei trattamenti ordinari di integrazione al reddito e di cassa integrazione in deroga previsti nel decreto legge “Cura-Italia” rispetto al momento di pagamento dell’INPS.


Modulo per la richiesta di anticipazione

 

 

Poiché ciascuna misura prevede requisiti di accesso specifici, i nostri consulenti restano a disposizione per supportare i clienti nell’individuazione della soluzione più idonea alle proprie esigenze, nonché per valutare insieme le situazioni non ricomprese nel perimetro di applicazione di queste misure.

Stampa la pagina
Twitter
Like Facebook
Google Plus