Il Consiglio di Amministrazione CiviBank ha dichiarato efficace la delibera di approvazione della trasformazione della Banca da Società Cooperativa per Azioni in Società per Azioni e Società Benefit, dopo l'approvazione dall'Assemblea Straordinaria dei Soci del 12 aprile 2021. Dall'11 maggio 2021, quindi, CiviBank è ufficialmente S.p.A. e Società Benefit.
Michela Del Piero, Presidente del Consiglio di Amministrazione di CiviBank, ha dichiarato: “Con questo passaggio formale, è ufficiale sotto tutti i punti di vista: CiviBank da oggi è una Società per Azioni e una Società Benefit. Per noi, e per il territorio, è un passaggio importantissimo, e il successo della trasformazione ci riempie di orgoglio. Ora dobbiamo fare tesoro di questo entusiasmo e continuare a lavorare per riscrivere il modo in cui facciamo banca a tutti i livelli: la trasformazione è cosa fatta, ma “fare” in quanto Società Benefit richiede evoluzione, innovazione costante e responsabilità. Siamo pronti a cogliere questa sfida”.
L’efficacia della delibera era sospensivamente condizionata alla circostanza che il controvalore complessivo delle azioni CiviBank per le quali fosse stato esercitato il diritto di recesso non eccedesse l’importo di 13 milioni di euro. Sulla base delle dichiarazioni pervenute nei termini di legge, il Diritto di Recesso è stato validamente esercitato per un totale di 2.459.020 azioni (rappresentative del 14,49% del capitale sociale della Banca), per un controvalore complessivo di liquidazione – calcolato sulla base del valore unitario di liquidazione pari a 5,28 euro per ciascuna azione CiviBank – pari a 12.983.625,60 euro. Il Diritto di Recesso è stato esercitato da 1.788 soci e azionisti, pari al 10,89% del totale.
Grazie alla trasformazione in S.p.A., CiviBank potrà entrare in un mercato aperto, più liquido e negoziabile, in grado di riconoscere il valore effettivo della Banca, dei suoi valori fondamentali e del suo percorso di crescita. In particolare, l’adozione della nuova forma societaria di Società per Azioni costituisce il presupposto per il raggiungimento degli obiettivi di crescita dimensionale, territoriale e reddituale previsti dal Piano Strategico di CiviBank per il periodo 2019-2023, nonché elemento essenziale per aumentare l’attrattività della Banca verso gli investitori - privati, corporate e/o istituzionali - e verso partner commerciali, nazionali e/o esteri.
La trasformazione in Società Benefit, ovvero in una società che “nell’esercizio di una attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, persegue una o più finalità di beneficio comune e opera in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”, consentirà alla Banca di conservare, anche dopo la trasformazione e in linea con la propria tradizione di banca del territorio, il legame con la comunità in cui la stessa opera, preservando appieno la propria sostenibilità d’impresa e creando valore sociale.
In aggiunta, l’adozione di tale status garantirà a CiviBank una serie di vantaggi, quali: