News

CiviBank nel pool di banche che sostengono il gruppo veneto

Scritto da CiviBank | 01/06/21

CiviBank è parte del pool di banche che sostengono il gruppo Maschio Gaspardo attraverso un finanziamento da 120 milioni di euro, di cui 76 sono assistiti da SACE attraverso Garanzia Italia. Un'operazione che vede quindi la messa a disposizione di uno strumento statale fondamentale per sostenere le imprese colpite dalla crisi pandemica, e aiutarle così a riprendersi. Il Gruppo Maschio Gaspardo, in particolare, ha potuto contare sul sostegno di CiviBank, BNL Gruppo BNP Paribas, Banco BPM, Credit Agricole, Deutsche Bank, Unicredit e Cassa di Risparmio di Bolzano. In questo modo viene garantita liquidità a una delle realtà industriali più importanti del Veneto, specializzata nella produzione di macchine agricole.

Il perfezionamento di questa articolata operazione segna per il Gruppo un importante successo e rappresenta il raggiungimento con ampio anticipo degli obiettivi fissati nel piano industriale 2019-22, nonché il definitivo superamento dell’accordo Interbancario siglato con gli Istituti nell’ottobre 2019 nella fase di riassetto industriale e finanziario.

 

Che cos'è Garanzia Italia 

Garanzia Italia è lo strumento straordinario messo in campo per sostenere le imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Si avvale di 200 miliardi di euro stanziati dal Decreto Liquidità e supporta le imprese rilasciando garanzie a condizioni agevolate, controgarantite dallo Stato, sui finanziamenti erogati dai soggetti finanziatori, in modo da garantire continuità attività economiche e d’impresa nonostante le difficoltà della pandemia. SACE può concedere garanzie operazioni di leasing, factoring, confirming e anticipi contratto.

Il Pool di banche che ha erogato il finanziamento ha visto coinvolti primari Istituti oltre al capofila BNL Gruppo BNP Paribas, il Banco BPM, Credit Agricole, Deutsche Bank, Unicredit, Cassa di Risparmio di Bolzano e Banca di Cividale.

Vuoi saperne di più su SACE e Garanzia Italia? Clicca qui