La Popolare di Cividale main sponsor della Maratonina di Udine plaude al successo dell'edizione 2016

20/09/16

La gara podistica internazionale ha unito nel percorso Cividale con Udine per la prima volta

La gara podistica internazionale ha unito nel percorso Cividale con Udine per la prima volta Rinnovato il sostegno all’associazionismo attraverso il progetto web “Civibanca2.0”   CIVIDALE – Il successo dell’edizione 2016 della Maratonina di Udine è stato sottolineato anche dalla Banca Popolare di Cividale, main sponsor della manifestazione.  Da sempre presente e attiva sul territorio per sostenere le migliori espressioni delle realtà locali, la Banca Popolare di Cividale ha intensificato questa sua funzione mecenatistica nel corso del 2016, anno in cui compie 130 anni dalla sua fondazione avvenuta nel lontano luglio 1886. Sono molte e significative le iniziative che vedono l’istituto cividalese determinante sostenitore e per la prima volta quest’anno anche la Maratonina internazionale Città di Udine ha trovato nella Popolare il suo partner principale. L’accordo intervenuto tra i promotori e la banca ha arricchito e innovato la gara podistica a cominciare dal suo percorso che ha preso avvio proprio da Cividale del Friuli, dove la Popolare è sorta e ha la sede centrale, per raggiungere il centro di Udine. “La grande partecipazione di atleti all’evento sportivo ha dimostrato significativi progressi raggiunti dalla Maratonina friulana tanto da diventare una delle competizioni più seguite e attese nella sua categoria a livello nazionale e internazionale”, ha dichiarato la presidente dell’Istituto di credito Michela Del Piero. Promuovere il territorio attraverso lo sport è un connotato fondamentale a cui guarda la Popolare per concedere il proprio supporto alle manifestazioni sportive e l’istituto cividalese è vicino al mondo associativo locale in varie forme, una tra queste è tra le più originali nel panorama nazionale: è della Banca Popolare di Cividale, infatti, l'unica piattaforma di crowdfunding attiva nel Nordest.  Oggi quel progetto - coltivato e fatto crescere fino a farlo diventare anche vera e propria vetrina online per le associazioni che vi aderiscono - si distingue per essere l’unico del suo genere nel Triveneto e ha ricevuto dall’ABI una menzione speciale nell’ambito dell’edizione 2015 del Premio per l’innovazione nei servizi bancari. Grazie poi alle sue caratteristiche peculiari Civibanca 2.0 è stato anche citato da “MK- La rivista ABI di marketing e comunicazione in banca”. A differenza delle principali piattaforme disponibili online, il crowdfunding del Progetto Civibanca 2.0 è totalmente gratuito. L’idea è stata quella di allestire un portale (www.progettocivibanca.it) a disposizione delle numerose associazioni presenti sul territorio: in Friuli Venezia Giulia risultano infatti operanti (fonte terzo censimento Istat) 11.751 attività no profit con ben 15.956 addetti e 164.782 volontari.  “Va detto che siamo molto orgogliosi e felici per il successo di questo nostro progetto – ha sottolineato Michela Del Piero, presidente di Banca Popolare di Cividale – perché fa leva sulla capacità delle associazioni di creare un impatto reale sul territorio diventando così un vero e proprio strumento di sviluppo socio-economico. Le soddisfazioni ottenute finora sono molte, ma crediamo che si possa raccogliere ancora per far crescere il nostro territorio e a tal fine daremo a questo nostro progetto tutto il sostegno che merita”.

Eventi ed iniziative Civibank

Accesso al credito, nuova convenzione per le imprese. Garanzie fino a un milione e costi ridotti del 50%
L'evento sportivo invernale più importante di questa stagione sulle montagne del Friuli Venezia Giulia
go to top