GRANDE SUCCESSO PER IL 'MERCATINO INTERNAZIONALE DELLA BONTA' 2011''

14/03/11

Il 'Mercatino Internazionale della Bontà - A Scuola di Impresa Etica', promosso dal Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco di Udine.

Il 'Mercatino Internazionale della Bontà - A Scuola di Impresa Etica', promosso dal Centro Commerciale Città Fiera di Martignacco di Udine con il sostegno di un prestigioso network di soggetti pubblici e privati a favore di Operation Smile Onlus, ha visto come protagonisti i più giovani e, quest'anno, i numeri sono stati davvero da record: 38 le scuole partecipanti, con oltre 1000 studenti e insegnanti coinvolti in un'iniziativa che ormai rappresenta un appuntamento atteso, una opportunità preziosa per i ragazzi che coniuga aspetti educativi con aspetti ludici. A tutti coloro che hanno aderito all'iniziativa del 13 marzo, è stata offerta la possibilità di affittare un piccolo spazio, presso il Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (Udine), per mettere in mostra e vendere la propria merce: giochi inutilizzati, libri già letti, fumetti, soprammobili, colori, raccolte di figurine, oppure semplici manufatti artistici come calendari, vasellame, ceramiche, segnaposto, quadri, piccole sculture, creazioni in legno e in pelle, ecc... Parte del ricavato è stato devoluto alla Fondazione Operation Smile Onlus, una Fondazione nata nel 2000, costituita da volontari medici, infermieri e operatori sanitari che realizzano missioni umanitarie in 51 Paesi del Mondo, per correggere con interventi di chirurgia plastica ricostruttiva gravi malformazioni facciali come il labbro leporino e la palatoschisi ed esiti di ustioni e traumi. Con l'edizione 2011, si è voluto ripetere un'esperienza che ha riscosso ad ogni edizione un grandissimo successo, per ribadire che le leggi dell'economia e del profitto devono correre parallelamente alle leggi dei valori umani, della solidarietà tra popoli, e per favorire l'incontro tra culture diverse in modo semplice ma efficace e coinvolgente: aiutando gli altri insieme. Anche quest'anno il progetto è stato arricchito con il concorso 'Ambasciatori Junior', riflesso della partecipazione di studenti appartenenti a diversi Stati europei. A partire dalle ore 11.00, e nel pomeriggio dalle ore 15.00, i partecipanti sono stati chiamati a indossare i panni di 'ambasciatori' della propria terra natia, svelandone l'identità e l'ospitalità attraverso balli, canti popolari, proverbi e rappresentazioni teatrali. L'obiettivo è quello di promuovere il valore positivo della diversità, l'incontro, lo scambio e la condivisione tra popoli quale principio fondamentale di civiltà e cardine essenziale dello sviluppo. Le modalità di partecipazione, coniugando il gioco (la vendita della propria 'merce') con gli aspetti educativi/solidali (la donazione di una parte del ricavato a Fondazione Operation Smile) e con l'incontro tra popoli (la presenza ufficiale delle delegazioni straniere), sono pensate per valorizzare 'la capacità di fare', sempre nell'ottica dell'agire etico che richiede comportamenti di sostegno verso i più deboli.

Le ultime novità dal mondo CiviBank

Gruppo Sparkasse delibera il nuovo Piano industriale 2026

11/04/24
Previsti investimenti e progetti per oltre 55 milioni.
Leggi
go to top