News

Un prestigioso riconoscimento che valorizza l'impegno della Banca

Scritto da CiviBank | 01/04/25

 

 

CiviBank ha ottenuto il prestigioso sigillo di Leader in Diversità e Inclusione 2025, secondo una ricerca condotta da Il Sole 24 Ore e Statista. Questo riconoscimento evidenzia l'impegno della banca nel promuovere politiche di inclusione e valorizzazione della diversità all'interno dell'organizzazione. CiviBank si distingue per le sue iniziative volte a creare un ambiente di lavoro inclusivo, dove ogni dipendente può esprimere al meglio le proprie potenzialità, contribuendo così al successo e alla crescita sostenibile dell'azienda, dimostrando che è possibile essere un'azienda di successo e allo stesso tempo contribuire al benessere della comunità.

Il Direttore Generale, Luca Cristoforetti, ha così commentato l'importante riconoscimento: "CiviBank è Società Benefit e BCorp certificata. Questo significa che la banca non solo persegue obiettivi di profitto, ma si impegna anche a generare un impatto positivo sulla società, le persone e l'ambiente, integrando i valori di sostenibilità, trasparenza e responsabilità sociale nelle sue operazioni quotidiane. Questo ulteriore riconoscimento come Leader in Diversità e Inclusione sottolinea ancora di più il ruolo pionieristico di CiviBank nel promuovere un futuro più equo e inclusivo per tutti."

Il ranking finale dell'indagine si è concentrato sulla capacità delle imprese di rappresentare un laboratorio di sviluppo sociale e innovazione nella gestione delle risorse umane. Le aziende con i migliori indicatori sono state inserite in una prestigiosa lista. La metodologia della ricerca si è basata su due dimensioni: la prima è rappresentata dai giudizi forniti direttamente dai dipendenti delle aziende, raccolti attraverso un sondaggio realizzato tramite un online access panel rappresentativo degli impiegati italiani. Il secondo indicatore e' stato invece fornito da Denominator, società esterna leader nella raccolta e analisi di dati su Diversità, Equità e Inclusione (DEI). Denominator ha aggregato dati pubblicamente disponibili (dichiarazioni aziendali, report, siti web, registri ufficiali, ricerche online e notizie) e dati proprietari, calibrando le performance aziendali e determinando punteggi oggettivi relativi alla performance DEI delle aziende.