Banca Popolare di Cividale: Assemblea dei soci 2013

03/04/13

Il bilancio 2012 chiude con un utile di 14.1 milioni di euro

Lettera del presidente Pelizzo ai 12 mila azionisti ? Assemblea il 25 aprile a Cividale LA BANCA POPOLARE DI CIVIDALE: IL BILANCIO 2012 CHIUDE CON UN UTILE DI 14,1 MILIONI DI EURO. IL 29 GIUGNO L'ATTESA INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE CENTRALE   CIVIDALE ? E' stato un anno di ulteriore crescita il 2012 per il gruppo Banca Popolare di Cividale che consente al presidente Lorenzo Pelizzo di inviare agli oltre 12 mila soci-azionisti della Popolare una lettera dai toni sereni in vista dell'imminente assemblea convocata per il 25 aprile, alle ore 10, presso il centro S. Francesco della città ducale.In dettaglio ecco i dati più significativi del bilancio della capogruppo relativo al 126° esercizio.RACCOLTA DIRETTA DA CLIENTELA: Euro 1.901 milioniCREDITI ALLA CLIENTELA: Euro 757 milioniCONTO ECONOMICO:-          risultato dell'attività corrente: Euro 22,4 milioni (15,7 milioni nel 2011)-          risultato dell'esercizio: Euro 14,1 milioni (11,6 milioni nel 2011) Il bilancio consolidato del gruppo, a sua volta, evidenzia una raccolta diretta pari a 3.787,9 milioni, in crescita del 16,6%; una raccolta indiretta pari a 1.380,4 milioni in lieve calo del 3,3%; crediti alla clientela di 3.182,9 milioni, incrementati del 2,4%. Il risultato della gestione operativa raggiunge i 55,9 milioni, facendo segnare un incremento del 24,4%, mentre l'utile di pertinenza del gruppo ammonta a 9,2 milioni, facendo segnare un progresso del 5,3% rispetto all'esercizio precedente. La bozza di bilancio è consultabile sul sito internet della Banca (www.civibank.it). ?Anche nell'anno in cui più acuti si sono manifestati gli effetti della crisi economica ? scrive il presidente Pelizzo nella circolare ai soci - il nostro gruppo bancario ha saputo svilupparsi ulteriormente, creare reddito e posti di lavoro per sé e per il territorio?. ?La tenuta della nostra banca, pur in un contesto recessivo preoccupante ? dichiara -, è frutto di una  gestione oculata e ispirata ai principi del credito popolare che richiedono sostegno convinto alle famiglie e alle piccole imprese?.Al di là dei risultati contabili, vi sono anche altri significativi indicatori di sviluppo nel 2012:  l'apertura di quasi 2.400 nuovi conti correnti; nell'ambito dei servizi on-line dedicati ai privati a fine anno erano oltre 20 mila gli utenti attivi; per quanto riguarda i finanziamenti  alle imprese tra i più interessanti risultano gli interventi in convenzione con la BEI e quelli di credito agevolato messi a disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia per un ammontare complessivo di 40 milioni di euro a favore dei comparti industria, artigianato e commercio; i nuovi soci entrati nella compagine societaria sono stati nel corso del 2012 ben 404 portando a 12.309 il  numero degli azionisti. Tra gli eventi del passato esercizio il presidente Pelizzo ricorda  il primo premio ottenuto nel concorso nazionale ?Banca Territoriale del 2012? promosso dall'Associazione italiana finacial innovation (AIFIn) e giunto alla sesta edizione, superando importanti gruppi creditizi italiani.La controllata Banca di Cividale S.p.A., fulcro del gruppo creditizio friulano, ha accresciuto la propria rete commerciale con la nuova agenzia di Roncade (Tv) a cui si è aggiunta nello scorso febbraio quella udinese di via Crispi. Oltre a queste dipendenze  è pure stata aperta a Treviso nel passato esercizio la terza filiale di Nordest Banca. In tutto oggi il gruppo può contare su 74 sportelli operativi. Due eventi significativi caratterizzeranno il 2013 e saranno affrontati nella imminente assemblea: il processo di riassetto societario deliberato dai consigli di amministrazione delle società del gruppo che vedrà l'accorpamento di Banca di Cividale e di Nordest Banca in Banca Popolare di Cividale finalizzato a dare rinnovato dinamismo all'istituto di credito friulano, e l'inaugurazione molto attesa della nuova sede centrale nell'ex sito Italcementi che, tra bonifica del terreno e opere di costruzione, ha comportato tre anni di lavori e una sensibile rivisitazione dell'assetto viario della città.                                                                                                   Cividale, aprile 2013
go to top