Corporate Governance
Modello 231 e Codice Etico
Banca di Cividale ha recepito il Codice Etico predisposto da Cassa di Risparmio di Bolzano, quale banca capogruppo del Gruppo Cassa di Risparmio di Bolzano, che definisce l'insieme dei valori ai quali si ispira il Gruppo per raggiungere i propri obiettivi imprenditoriali e che si applica a tutte le società del Gruppo.
Tale documento costituisce la “carta d’identità” dell’etica di impresa del Gruppo e contiene le linee guida fondanti una gestione aziendale sostenibile e rispettosa di tutti gli stakeholder
Più in particolare, il Codice etico fornisce uno schema comportamentale di riferimento, esprimendo gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali assunti dai destinatari e fissando specifici principi di legittimità, trasparenza e verificabilità.
Il documento è adottato in conformità al decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 in materia di responsabilità amministrativa degli enti. Pertanto, è strumento di governance ed è parte integrante del ‘Modello di organizzazione, gestione e controllo’ adottato da Banca di Cividale a norma del decreto legislativo 231/2001.
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Codice etico - Versione in italiano
MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 231/2001
In conformità con il decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231, che ha introdotto la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato, la Banca ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo (“Modello Organizzativo”). Il Modello Organizzativo comprende e definisce i presidi e i controlli adottati per prevenire la commissione degli specifici reati indicati dal d. lgs. 231/2001 (cd. “reati presupposti”).
In base al disposto normativo, le persone giuridiche possono infatti essere ritenute responsabili per i reati che vengano commessi nel loro interesse o a loro vantaggio:
- da chi ha funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione dell’ente o di una sua unità organizzativa ovvero
- da chi è sottoposto alla direzione e/o vigilanza di uno dei soggetti sopraindicati, e cioè dai dipendenti.
Il Modello viene aggiornato in seguito all’inserimento di nuove fattispecie nell’elenco dei reati presupposto, a modifiche organizzative interne nonché a variazioni relative all’attività svolta dalla società.
Inoltre, in conformità con il d. lgs. 231/2001, è istituito un apposito Organismo di Vigilanza, al quale sono stati affidati i compiti di vigilare sul funzionamento, sull’osservanza, sulle necessità di aggiornamento del Modello, nonché di attivarsi qualora abbia notizia di violazioni dello stesso o di possibili commissioni di reato da parte dei soggetti interessati.
Le eventuali segnalazioni vanno inviate all’indirizzo email odv@civibank.it.
Il Modello Organizzativo 231/01 di CiviBank prevede un sistema interno di segnalazione delle violazioni (c.d. whistleblowing): la piattaforma dedicata è accessibile da questo link.
Scarica e leggi il nostro Modello Organizzativo:
Modello Organizzativo - Parte Generale
Modello Organizzativo - Parte Speciale
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