TI TROVI: / Successo per la prima edizione dell’evento "Appuntamento a Prepotto", lo Schioppettino tra tradizione e cultura
16 GIUGNO 2017

Successo per la prima edizione dell’evento "Appuntamento a Prepotto", lo Schioppettino tra tradizione e cultura

“Superate tutte le previsioni ed aspettative”, dichiara il sindaco di Prepotto Maria Clara Forti. La prima edizione di ‘Appuntamento a Prepotto’ ha riscosso un buon successo per le tante presenze registrate nelle cantine del territorio che vi hanno aderito e negli eventi collaterali proposti.  In particolare, molto affollato è stato l'incontro di apertura della manifestazione che ha visto la consegna del riconoscimento ‘SCHIOPPETTINO DONNA’ a Hylde Petrussa, “per merito e talento femminile nella produzione vinicola di eccellenza, onore e vanto del Comune di Prepotto” e a Gisela Hopfmüller, giornalista e scrittrice austriaca di fama, “per la promozione del territorio e delle eccellenze enogastronomiche di Prepotto nei suoi tanti libri pubblicati”.

Molte le autorità presenti introdotte dal giornalista-agronomo Claudio Fabbro. L'assessore regionale Maria Grazia Santoro, ha proceduto alla consegna dei premi insieme al sindaco sottolineando il ruolo della donna nella società civile. Il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini, da parte sua, ha richiamato il contributo fornito dall’ente intermedio per la cartellonistica appena realizzata dal comune di “Benvenuto nella Terra dello Schioppettino”. Con il consigliere regionale Vittorino Boem si è parlato di Strade del Vino nel cui contesto Prepotto riveste un ruolo originale e interessante. Rilevante è stata la presenza dell'associazione nazionale “Donne del Vino”. Di pregio gli interventi della delegata regionale Cristiana Cirielli Scandolara e della consigliera nazionale Antonella Cantarutti oltre che della sommelier Liliana Savioli e della direttrice della rivista ‘Quantobasta’ Fabiana Romanutti.

Un quadro chiaro ed esauriente della produzione dello schioppettino è stato fatto da Carlo Petrussi, mentre il prof. Fulvio Ursini, dell’università di Padova ha tenuto una conferenza scientifica sulla correlazione fra vino cibo e salute. Gremita la sala consiliare per l’occasione con la presenza di vari produttori e dei sindaci e amministratori delle Valli del Natisone e di Cividale.

Determinate è stato il supporto della Banca Popolare di Cividale e dell’Enoteca dello Schioppettino di Prepotto che hanno garantito una attiva collaborazione all’amministrazione comunale in questa circostanza. E’ intenzione del Sindaco Forti di riproporre l’iniziativa anche nel prossimo anno inserendo elementi di novità e di ulteriore richiamo.

 

 

 
Stampa la pagina
Twitter
Like Facebook
Google Plus